La maggior parte degli appassionati americani di motociclette, tornando dalla Seconda Guerra Mondiale, voleva riprovare le stesse emozioni su due ruote che aveva sperimentato soprattutto in Europa. Tuttavia, i costruttori americani producevano delle moto ingombranti e carenate, con parafanghi e paraurti che assomigliavano più a delle auto piuttosto che alle leggere moto europee. Allora i motociclisti hanno cominciato ad eliminare delle parti per alleggerire il peso e acquistare velocità. Sono nate così le motociclette Chopper.
Metodo 1: Modificare una moto
Approfitta di una motocicletta già funzionante e modificala come preferisci.
• Usare una motocicletta già omologata ti permette di mantenere la registrazione all’Ufficio automobilistico, dato che il numero di telaio è già stato iscritto.
• Guida la moto per un po’ e cerca di percepire "com’è" e come vorresti modificarla.
• Modifica dei componenti, sfruttando le staffe di montaggio originali e le parti fisse.
• Aggiungi o togli delle parti in base al tempo e al denaro che hai a disposizione, in questo modo ridurrai i tempi di fermo della moto e potrai divertirti di più alla guida.
Metodo 2: Modificare un telaio base
Compra un telaio base, cioè un telaio che include le due ruote, la forcella anteriore, il manubrio e le piastre che lo collegano alla forcella, e personalizzalo lavorando sulla carrozzeria e la trasmissione.
• Il numero di registrazione si riferisce al telaio, quindi puoi lavorare sia su un progetto originale, che con un produttore specializzato in pezzi aftermarket.
Installa la trasmissione che preferisci.
• Poiché le ruote, le sospensioni anteriori e il telaio sono già assemblati, devi scegliere una trasmissione che si adatti alle dimensioni della moto; questo restringe le tue possibilità di scelta.
Metodo 3: Costruire la moto da un kit
Questa opzione unisce la sfida di costruire un chopper da zero con la convenienza economica di acquistare tutti i pezzi da un unico fornitore.
• Questa modalità è molto apprezzata da coloro che si avvicinano alla costruzione di moto per la prima volta, dato che i componenti sono costruiti per essere fissati insieme; il fornitore inoltre fornisce una garanzia e può aiutarti ad affrontare i problemi durante il montaggio.
Preparati adeguatamente perché ci vorrà tempo, spazio e fatica.
• Devi avere uno spazio ben illuminato, libero, e che puoi dedicare interamente al tuo progetto. La costruzione richiede diverse fasi e il tuo chopper rimarrà parzialmente assemblato per lungo tempo.
Questa opzione ha dei costi iniziali maggiori perché si tratta di comprare tutti i pezzi della moto in un’unica volta.
Metodo 4: Assemblare da zero
Comincia con un pezzo, come il serbatoio, il carburatore o una coppia di ruote e costruisci il tuo chopper attorno a questi pezzi.
• Solo i meccanici professionisti usano questo approccio, poiché richiede un sacco di abilità, tempo e risorse. Inoltre i costruttori esperti riescono a capire quali pezzi possono andare insieme e quali invece non funzionano.
Lavora con un fornitore di pezzi di ricambio di fiducia.
• Cerca un grosso concessionario o anche un demolitore di moto nella tua zona. Entrambi possono essere dei fornitori di ricambi e darti ottimi consigli.
Sviluppa un buon rapporto con il concessionario.
• Chiedi aiuto e consigli al tuo meccanico nelle fasi di costruzione o modifica della trasmissione, nella personalizzazione delle carene e per quanto riguarda la verniciatura o la cromatura delle parti in metallo.
Consigli
• Conserva le parti originali che smonti, nel caso le modifiche non ti piacessero, oppure tienile come pezzi di ricambio. Puoi anche vendere i pezzi originali ad un altro appassionato.
• In alcuni Stati, il Codice della Strada non consente la circolazione di veicoli modificati né, tanto meno, quella di veicoli assemblati artigianalmente. Verifica le normative del tuo Paese.
(Fonte: wikihow)
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