Come spurgare i freni

I consigli che hai trovato in questa guida sono consigli generici. Consulta il manuale del tuo veicolo per le istruzioni specifiche per lo spurgo dei freni.

 

Posiziona la moto. Parcheggia la moto in uno spazio piano e sicuro. Gira la ruota anteriore in modo che il serbatoio dell'olio abbia il livello in piano e bloccala in quella posizione.

 

Assicurati di trovare un posto sicuro dove parcheggiare, non lavorare in zone trafficate.

Regola le leve dei freni. Se le tue leve sono regolabili, regolale sulla posizione più aperta possibile

Togli i tappi e i coperchi. Togli i tappini di gomma sulle viti di spurgo. Togli il coperchio del serbatoio dell'olio per esporre il liquido dei freni.

Pulisci il serbatoio. Usando una grossa siringa, rimuovi tutto l'olio dei freni dal serbatoio. Quando è vuoto, usa un panno pulito per rimuovere ogni residuo dall'interno del serbatoio.

 Stai attendo a non rovesciare dell'olio dei freni sulle superfici verniciate, può danneggiare la vernice.

 Le particelle di sporco possono contaminare il liquido dei freni e causare malfunzionamenti dell'impianto frenante.

 Se aprendo il serbatoio scopri che il livello del liquido è basso, probabilmente c'è una perdita da qualche parte nell'impianto. L'impianto frenante è un sistema chiuso, quindi non consuma l'olio con il passare del tempo. In caso di perdite, rivolgiti a un professionista.

Riempi il serbatoio con del nuovo olio per i freni. Una volta che il serbatoio sarà pulito, riempilo fino al livello con del nuovo olio.

Metodo 1: Spurgare i freni con una pompa a vuoto

Collega i tubi della pompa. Collega il primo tubo dallo sfiato della pinza alla pompa, eventualmente utilizzando un adattatore se ce ne fosse bisogno. Collega il secondo tubo dalla pompa alla bottiglia.

Pompa infuori il liquido dei freni. Premi la pompa finché la pressione non sale tra i 10 e i 20 hG. Mentre è sotto pressione, allenta la vite di spurgo di un quarto di giro. A questo punto l'olio dei freni dovrebbe iniziare a fluire nella bottiglia. 

Stringi/allenta la vite in modo da avere un flusso uniforme e controllato. Se la vite è troppo lenta, l'olio uscirà troppo velocemente, facendo entrare aria nell'impianto.

Tieni il serbatoio pieno. Mano a mano che il liquido dei freni esce, noterai che il livello all'interno del serbatoio inizierà a calare. Continua a versare nuovo olio per freni all'interno del serbatoio per tenerlo a livello. Se non lo facessi, nel sistema entrerebbe dell'aria.

Fermati. Quando non ci sono più bolle d'aria visibili nel tubo e il fluido che esce è pulito, hai finito. Stringi la vite di spurgo prima di fermare la pompa.

Ripeti sull'altra pinza. Ripeti i passaggi "Collega i tubi della pompa", "Pompa infuori il liquido dei freni", "Tieni il serbatoio pieno" e "Fermati" sulla pinza dall'altro lato.

Ripeti tutti i passaggi per la ruota posteriore.

Metodo 1: Spurgare i freni con il metodo del premi e tieni

Collega il tubo. Collega un'estremità del tubo allo sfiato della vita di spurgo. Immergi l'altra estremità del tubo in alcuni centimetri di liquido dei freni pulito in un contenitore che non hai intenzione di riutilizzare. 

È necessario immergerlo in modo da evitare che altra aria venga risucchiata all'interno dell'impianto frenante.

Premi i freni. Tira la leva del freno circa 5 volte.

Tieni il freno tirato. Tieni la leva del freno premuta con una mano, ed allenta la vite di spurgo con l'altra mano. Ciò permetterà al liquido dei freni di fluire nella bottiglia.

Stringi la vite di spurgo e quindi rilascia il freno. Solo dopo aver stretto la vite potrai rilasciare il freno. Se lo rilasci prima, farai entrare dell'aria nell'impianto.

Ripeti il tutto almeno 5 volte.

 Mentre ripeti il procedimento assicurati di controllare regolarmente il livello del liquido. Se non fai in modo che sia sempre pieno, entrerà dell'aria nei tubi. 

 Ripeti tutto almeno 5 volte. Ripeti finché non senti i freni solidi, se vuoi solo spurgare i freni; o finché il liquido in uscita non è chiaro, se vuoi sostituire tutto l'olio dei freni.

Ripeti il metodo del "premi e tieni" sull'altra pinza e sulle pinze dell'altra ruota.

Testare i freni

Finisci. Quando sei soddisfatto, assicurati che la guarnizione del serbatoio del liquido sia pulita e chiudilo rimontando il coperchio. Premi la guarnizione al suo posto. Togli la bottiglia ed i tubi e rimetti i tappini di gomma sulle viti di spurgo.

Pulisci ogni eventuale versamento di liquido. Assicurati che non si sia rovesciato del liquido dei freni, se così non fosse puliscilo con un apposito spray per la pulizia dei freni.

Testa i freni. Premi sul pedale del freno un po' di volte con l'auto ferma finché l'impianto non ti sembra più fiacco. Vai a fare un giro a bassa velocità per vedere se i freni funzionano prima di intraprendere lunghi viaggi.

Consigli

 Usa solo il tipo di olio per i freni raccomandato per il tuo veicolo.

 Nota che i freni posteriori potrebbero non essere idraulici (e quindi potrebbero non usare l'olio dei freni).

 Evita che il liquido dei freni venga a contatto con la gomma, la plastica o la vernice.

 Spurga i freni del tuo veicolo ogni 2 anni.

 Smaltisci correttamente il vecchio olio dei freni. 

 Non lasciare i freni finché le viti di spurgo non sono ben strette.

(Fonte: wikihow)

 

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