Come andare in moto (passeggero)

Assicurati che il guidatore abbia già portato altre persone. Pilotare con un passeggero è molto diverso rispetto alla guida in solitaria.

 

Indossa l’abbigliamento adatto! Anche se fa caldo, devi sempre avere almeno un giubbotto di pelle e dei jeans. Se li possiedi, calza degli stivali alti in pelle. L’abbigliamento è la tua unica protezione contro l’asfalto ruvido e contro le ustioni da tubo di scappamento.

Metti il casco con visiera (preferibile). Ad alte velocità, la collisione con un insetto è doloroso tanto quanto essere colpito da una pallina da golf.

Se la moto ha le sospensioni regolabili, il libretto di istruzioni dovrebbe indicare come impostarle in base al peso del pilota e passeggero.

Abbassa le pedane del passeggero.

Prima deve montare in sella il pilota. La maggior parte dei sellini posteriori è troppo alta perché il passeggero possa appoggiare i piedi per terra.

Assicurati che il pilota abbia tolto il cavalletto e che la moto sia perfettamente dritta.

Quando il pilota è pronto, avvicinati alla moto da un lato (di solito da sinistra).

Metti un piede sulla pedana (se ti sei avvicinato a sinistra usa il piede sinistro e viceversa) e solleva il corpo spostando l’altra gamba sulla pedana opposta, proprio come se stessi montando a cavallo. Appoggia le mani sulle spalle del pilota se hai bisogno di equilibrio.

Appoggia l’altro piede sulla pedana corrispondente e siediti ben dritto.

Tieni le mani sulla vita o sui fianchi del pilota e informalo che sei pronto per partire.

Durante il viaggio, non fare cenni agli altri automobilisti/motociclisti e SEGUI i movimenti del pilota.

Quando vi fermate, TIENI i piedi sulle pedane. NON sollevarli. Anche se puoi raggiungere facilmente il suolo, non sarai di nessun aiuto per il guidatore.

Non tenere la testa troppo vicina a quella del pilota o vi scontrerete a ogni frenata. Le moto accelerano e rallentano in maniera più rapida rispetto alle auto.

Quando si viaggia, il pilota non è in grado di sentirti, per quanto tu possa URLARE. Dovrete prima mettervi d’accordo con alcuni segnali, come un tocco sulla spalla o qualcosa di simile.

NON disturbare il pilota. NON guidare dalla sella posteriore.

Consigli

 Quando la moto rallenta o si ferma, cerca di non muoverti troppo. Dei movimenti improvvisi mentre ci si ferma possono far perdere l’equilibrio.

 Se prevedi di viaggiare molto in moto, investi in un buon casco. Se calza correttamente renderà il viaggio molto più confortevole di quanto un casco di scorta del pilota possa garantirti.

 Sii preparato a sbalzi di temperatura, soprattutto la notte. In una valle la temperatura può essere 10 gradi più bassa rispetto a quella di città.

 In molti Paesi è abitudine salutare i motociclisti che si incrociano lungo la strada. Quando sei un passeggero, è compito tuo salutare, poiché hai le mani libere. Non sentirti insultato se non vieni ricambiato, a volte l’altro motociclista potrebbe non avere le condizioni di sicurezza per salutare. (In alcuni posti i motociclisti Harley non salutano i motociclisti non-Harley e viceversa).

 Stai seduto ben dritto per mantenere la schiena in una posizione comoda durante il viaggio. Non ingobbirti.

 Andare con una moto ti farà comprendere il concetto di "temperatura percepita". Anche se ci sono 30°C non scoppierai di caldo nel tuo giubbotto di pelle.

(Fonte: wikihow) 

 

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