Il saluto tra motociclisti si fa quando ci si incrocia, consiste in un segno fatto con la mano sinistra. In genere si fa tenendo le dita a "V". E’ un segnale nato negli anni ’70. Si può fare anche senza staccare la mano dal manubrio alzando due dita.
Il saluto con la mano sinistra viene sostituito con un segno del piede destro in occasione di un sorpasso. In accelerazione durante un sorpasso questo saluto permette di evitare di lasciare il manubrio. Questo segno è utilizzato anche per ringraziare gli automobilisti che favoriscono il sorpasso; spesso, viene confuso con il classico calcio nella portiera, per cui fate attenzione molti potrebbero interpretarlo male.
"Sconsiglierei di utilizzarlo come saluto, causa rischi di male interpretazione sia da parte degli automobilisti che di motociclisti che non conoscono questo gesto un po' inusuale".
I primi due segnali sono spesso sostituiti da un cenno con la testa o la mano aperta e palmo rivolto fronte-marcia.
Il lampeggio è generalmente usato per segnalare incidenti o pericoli, condiviso da tutti, quindi si sconsiglia di utilizzarlo come saluto causa rischi di male interpretazione.
Se si lampeggia con gli stop si sta segnalando un rallentamento o pericolo.
Le strade sono spesso pericolose per le moto, e in caso di perdita di aderenza a causa di sabbia, olio, brecciolino è cortese verso chi segue segnalarlo facendo strisciare un piede a terra.
Tra i segni preventivi è buona norma indicare a chi segue ostacoli imprevisti come buche, pezzi di Ducati, tombini aperti, tramite un segno della mano, questo segnale completa quello precedente e può essere fatto assieme.
Per segnalare che un altro motociclista ha dimenticato di accendere le luci o un altro problema alle luci, si può aprire e chiudere la mano ritmicamente.
La mano verso l’alto e l’indice che ruota ad indicare “si fa inversione”.
Sconsigliato in autostrada!
Questo segno con l'indice indica che si esce (Prossima uscita dall'autostrada o uscita in area di servizio) oppure che si svolta alla prossima intersezione. Un buon sistema per segnalare la prossima sosta consiste nel mettere la freccia e segnalare con la mano il cartello che indica, la prossima stazione di servizio, la prossima uscita, ecc.
Per girare a destra - Alza la mano sinistra e indica l'uscita (non si usa la mano dx per non togliere la mano dal gas).
Se vi trovate in riserva e avete urgenza di benzina potete segnalarlo con il pollice rivolto verso il serbatoio, questo indicherà agli altri di fermarsi assolutamente alla prossima stazione di servizio. A questo punto potete usare il segnale precedente per comunicare la sosta.
Un piccolo segno con la mano aperta dal basso verso l’alto in direzione della bocca sarà facilmente comprensibile da tutti. In caso di “sete” intensa il pugno chiuso e il pollice verso la bocca sostituiranno la mano aperta per segnalare “Fermiamoci a Bere”.
E' consigliabile partire riposati e fermarsi al primo segnale di sonno (occhi che sbattono, vista appannata).
Questa pagina è liberamente condivisibile sui social e linkabile su qualsiasi sito senza bisogno di chiedermi l'autorizzazione. Non è però copiabile!
Se l'articolo ti è piaciuto clicca mi piace. Grazie!