Rimuovi tutta la vernice precedente. Usa una sabbiatrice per portare il pezzo al metallo nudo. Questa procedura potrebbe causare qualche rottura o buco nel metallo, quindi usa uno stucco adatto per riempire ogni ammaccatura. Passa la carta vetrata a grana 180 più volte sulla superficie per renderla liscia al tatto.
Copri tutte le aperture con del nastro adesivo, aiutandoti con un taglierino, prima di iniziare a verniciare. Copri ogni punto in cui le guarnizioni in gomma entrano in contatto con il serbatoio, per evitare che la vernice coli all’interno. Questo prevede anche il punto del rubinetto di scarico, dove si monta il galleggiante della benzina e la zona dell’apertura.
Applica 5 mani di primer come minimo. Aspetta che ogni strato si asciughi. Dopo che ogni mano si è asciugata, smeriglia e applica la successiva.
Dipingi diversi strati di vernice e smeriglia con carta vetrata a grana 380 fra uno strato e l’altro. Aspetta che ogni mano sia asciutta prima di passare alla successiva.
Decora con l’aerografo e aggiungi dei disegni, se vuoi.
Applica 3-4 mani di rifinitura polimerica trasparente. Aspetta che asciughi. Questo prodotto protegge il serbatoio da eventuali fuoriuscite di benzina quando fai rifornimento.
Consigli
Applica il primer e la vernice solo in ottime condizioni ambientali, per fare un buon lavoro. Assicurati che la stanza sia ben illuminata e che la temperatura sia intorno ai 20°C. L’umidità relativa deve essere bassa (meno del 50%). Ancora più importante: ricorda di areare bene il locale.
Fai una foto del serbatoio e prendi nota di tutte le ammaccature e irregolarità prima di sabbiare. In questo modo ti ricorderai dove sono, poiché dopo la sabbiatura sarà difficile vederle.
Avvertenze
Rimuovi completamente la vecchia vernice prima di applicare quella nuova, per evitare problemi di incompatibilità fra i due prodotti. Se non sarai accurato, i residui del vecchio colore saranno evidenti una volta terminato il lavoro.
Prima di verniciare il serbatoio della motocicletta, travasa tutta la benzina in una tanica. Assicurati di arieggiare il serbatoio prima di iniziare i lavori, poiché la benzina è infiammabile. Aspetta che l’interno del serbatoio non puzzi più di benzina, ci vorranno un paio di giorni.
(Fonte: wikihow)
Questa pagina è liberamente condivisibile sui social e linkabile su qualsiasi sito senza bisogno di chiedermi l'autorizzazione. Non è però copiabile!
Se l'articolo ti è piaciuto clicca mi piace. Grazie!